11/20/2011

CANNONAU DI SARDEGNA D.O.C.




QUASI UN SECOLO DI STORIA

Fondata il 6 luglio del 1924, la Cantina Sociale di Monserrato fu una importante scelta, economica prima ed organizzativa poi, di settantanove soci viticoltori.
Essi avevano ben chiaro il pensiero sociale ed i principi di buon governo nella produzione del vino.
"...tutelare il commercio dei vini contro qualsiasi frode... Il vino sia messo in commercio dopo un'accurata lavorazione..."
La Cantina Sociale di Monserrato è stata la prima a nascere in Sardegna e, oggi dopo oltre 80 anni di attività è ancora legata a quei principi cari ai soci fondatori, arricchiti dalle moderne tecniche enologiche di lavorazione dei nostri prodotti.

CANNONAU DI SARDEGNA D.O.C.

Tipologia di prodotto: Bottiglia l.0,75
Grado: 13,00% vol
Colore: Rosso
Profumo: Delicato
Sapore: Secco ed equilibrato
Temperatura di servizio: 18°
Abbinamento piatti: Arrosti di carne, selvaggina e formaggi stagionati

Descrizione

Il Cannonau  è il vitigno a bacca nera più diffuso in Sardegna.
La coltivazione di questo vitigno è diffusa in tutta l'isola. Recentissimi studi fanno ritenere che il Cannonau sia un vitigno autenticamente autoctono, infatti resti di vinaccioli risalenti a 3200 anni fa sono stati infatti ritrovati in diverse zone dell'isola, facendo del Cannonau il probabile vino più antico del Mediterraneo.
Il Cannonau, ottenuto dalla fermentazione in rosso delle omonime uve, è un vino di buona alcolicità, con una moderata presenza di tannini dolci, dal colore rosso rubino con riflessi violacei, da giovane, assume con l'affinamento tenori del rosso più cupi e persistenti. L'acidità fissa, non elevata, è in equilibrio con la struttura del vino ed il suo grado alcolico.
Indietro

1 comment:

cannonau di sardegna said...

il cannonau è davvero un ottimo vino!